top of page

BSM FAMILY

«Per noi la musica è come la buona cucina: gli ingredienti sono fondamentali, ma servono anche tanta passione e soprattutto amore. Questo è lo spirito della Bononia Sound Machine.
I nostri ingredienti sono le note, i ritmi trascinanti, le armonie avvolgenti e le melodie che ti sanno toccare nel profondo dell’animo.
Poi ci siamo noi, i musicisti, con le nostre diversità, i nostri stili, la nostra passione.
Infine, ad amalgamare tutto, c’è l’amore profondo per quello che facciamo, c’è la voglia di stare assieme, di crescere, di confrontarsi, di divertirsi e di divertire.
Noi la chiamiamo BSM Family»

Raffaele "Raf" Bafunno
Tastiere, Cori, Arrangiamenti, Produzione

Da sempre appassionato di Black Music, nel 2001 entra a far parte della BSM.
Nel corso degli anni perfeziona le sue capacità di arrangiamento e composizione, fino a diventare una delle anime creative della band.

Lorenzo "Bomba" Bombacini
Band Leader, Sax Baritono, Percussioni, Cori, Arrangiamenti

«Sono nato nell’anno in cui i Tower of Power hanno pubblicato il loro album più importante. Nel 1987 vidi i Blues Brothers e rimasi folgorato! Pensai due cose: voglio imparare a suonare uno strumento; voglio mettere insieme una band che suoni questo genere. Pochi anni dopo presi lezioni di sax dal M.o Michael Brusha. Da lì a poco con un gruppo di amici formai un gruppo di musica soul e il 4 luglio 1992 quella band, che in seguito prenderà il nome di Bononia Sound Machine, si esibì per la prima volta dal vivo durante un toga party organizzato nella Repubblica di San Marino. Stavo realizzando i miei sogni!
Sono passati trent’anni da quel giorno e oggi come allora la Bononia è la mia vita»

Paolo Carboni
Trombone

Comincia adolescente lo studio del trombone continuando a perfezionarsi negli anni seguenti.

Fa esperienze in vari generi (fusion - Nouveau Niveau, swing  - Swing Band, jazz -Franco Franchini, Mike Alfieri Big Band,  funk - Funky Tribal Lovers / 7 Steps, Soul e R&B - Henry Hooks Orchestra / Soul Trails / Groove City). Entra stabilmente nella Bononia Sound Machine nel 2014 dopo aver partecipato alla registrazione del CD "Funky Dreams".

Vic Johnson
Voce, Armonica

Nato a Coventry (GB) canta e suona l'armonica dai primi anni ’80 ispirandosi principalmente a James Brown e Robert Plant.
Ha condiviso il palco con artisti del calibro di Maurizio Solieri, Federico Poggipollini, Ricky Portera, Mimmo Camporeale, Andrea Innesto, Daniele Tedeschi, Claudio Golinelli.
Dal 2001 fa parte della Bononia Sound Machine partecipando alla registrazione di tutti gli album prodotti.

Massimiliano "Max" Marchetti
Sax Tenore, Sax Contralto

Adolescente chitarrista new wave in formazioni dell'underground bolognese, si innamora della black music a 19 anni, iniziando lo studio del sax con il M.o Michael Brusha, e proseguendo con  Will Vinson, Miguel Zenon, Pietro Tonolo, Max Ionata.

Suona in Born to Swing Orchestra, Ci.Me.Bo. Wind Orchestra, Honey & Red Wine Trio, Meltin Pop Post Modern Band.

Entra a far parte della Bononia Sound Machine nel 2016 con il progetto "Let it BSM"

Marcello Marra
Chitarre

Chitarrista all'età di 8 anni di chitarra classica, si specializza poi nello studio della chitarra jazz con i Maestri Guido di Leone e Umberto Fiorentino con cui consegue il Master Class in Chitarra Jazz.
Ha insegnato in numerose scuole di musica pugliesi e collaborato con vari artisti: Daniele Bagni (Litfiba, Ladri di Biciclette), Mel Previte (Ligabue), Stefania Martin (Renato Zero).
Dal 2013 è il chitarrista della Bononia Sound Machine

Moro_edited.jpg

Alessandro "Moro" Morini
Tromba e Flicorno

Diplomato al Conservatorio G.B. Martini di Bologna nel 1982, suona la tromba da quando aveva 11 anni.
Ha suonato in diverse formazioni (Live Tropical Fish, Born to Swing Jazz Orchestra, Roaring Emily Jazz Band) spaziando in vari generi musicali (folk, classica, R&B, soul, funk, jazz ).


Suona con la Bononia Sound Machine dal 1993.

Alberto "Poli" Pietropoli
Sax Tenore, Sax Contralto, Sax Soprano, Flauto, Cori

Storico musicista del panorama bolognese, oltre che con Windopen, Central Unit e Born To Swing Orchestra, ha effettuato collaborazioni con altri musicisti tra cui Noise Boy,  Radio City , Lainz, Jumpin' Shoes, spaziando in diversi generi musicali. Ha inoltre effettuato diverse registrazioni  con artisti come Roberto Costa ed è presente in due brani dell'album "Il grande freddo" di Claudio Lolli.

Suona con la Bononia Sound Machine dall'anno 2000.

Renato "Renè" Raineri
Batteria

Inizia a suonare la batteria a 10 anni, proseguendo gli studi con il Mo Rivi e  il Mo. Gherardi. Professionista e insegnante a 18 anni, ha collaborato con diversi artisti tra cui Habemus Papam Rock, Luti Chroma, Iskra Menarini , Baou Tribe, Groove city,  Maurizio Solieri, Ricky Portera, Jimmy Villotti, Pippo Guarnera, Mimmo Camporeale. In tour con White Gospel Choir, Friends Gospel with Antony Bennet e le compagnie Tutto fa Brodway e La Masquerade. Dal 2001 è il batterista della Bononia Sound Machine

Maurizio "Mr. Funky" Rubiu
Basso

Approda al basso all'età di 17 anni, militando in diverse cover band rock tra cui i RES PUBLICA.

La passione per il Soul/Funky/R&B unita all'ottima tecnica, fanno sicuramente di Mr. Funky uno dei migliori bassisti italiani in questo genere.

​

Fa parte della Bononia Sound Machine dal 1998.

Chiara Sorrentino
Voce

Inizia gli studi di canto all'età di 18 anni con l'insegnante Patrizia Lotito, iniziando ben presto ad innamorarsi della musica jazz.

Approda successivamente al soul, blues e funky cantando come solista nei Why Not e nella Henry Hooks Orchestra.

Entra a far parte della Bononia Sound Machine nel 2015. 

Federico "Chiccus" Zardi
Tromba, Sound Engineer

Inizia a suonare la tromba all’età di 8 anni seguendo lezioni private e, successivamente, presso conservatorio G.B. Martini di Bologna dove si diploma nel 2016. Durante gli studi classici suona in vari contesti musicali che spaziano dalle orchestre classiche alle big band. Nel 2013 diventa trombettista e band leader della Henry Hooks Orchestra dove coltiva la sua passione per il Rhythm & Blues.

Nel 2014 entra stabilmente nella Bononia Sound Machine.

bottom of page